I Musicisti - Oliviero Biella

Chitarra, tiple, baghet, diana, piccole percussioni, xilofono, flauto diritto, kaval, canto

Anno 1991:
Diploma di chitarra classica conseguito presso il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova.
Anno 1988:
Diploma di Animatore Musicale conseguito presso il C.E.M.B., Centro di Educazione Musicale di Base di Milano.


Da circa vent′anni lavora nel campo della didattica e pedagogia musicale sperimentando vari linguaggi oltre a quello musicale come il teatro, le arti visive e coreutiche, studiando la continua e plastica interazione uomo-musica. Lavora nel campo della comparazione etnomusicologica e della relazione musica-intercultura consapevole dell′approccio antropologico nel fare musica. Attività di compositore e concertista. Edita a suo nome o con collettivi musicali molti lavori in Italia e all′estero, è chiamato da varie istituzioni come relatore.

Nell′anno 1991 con il collega Dottor Fabio Dovigo fonda l′associazione "Le note in tasca" operante con una propria scuola di musica per l′infanzia, 1l flauto magico", a Bergamo in collaborazione con l′Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.
Presidente,socio fondatore e coordinatore didattico dell′Associazione Bandistica Musicale "Vivace" operante con una propria scuola di musica nel territorio di Ponteranica con il patrocinio comunale.
Collabora con le seguenti associazioni musicali e non: Ass. "Musicando" di Presezzo, Ass. 1l Monocordo" di Vertova, Ass. "R.Goitre" di Presezzo, ARCI di Bergamo, Ass. "Le gru di Sadako" di Terno d′Isola, Coop. "Musica in Lemine" di Villa d′Almè.
Cooperativa "Amandla" (Commercio Equo e Solidale) con progetti educativi improntati alla multiculturalità (pubblica per il Commercio Equo Nazionale il catalogo di presentazione degli strumenti musicali oggi distribuito in centinania di scuole elementari e materne). Collaborazione in varie vesti per comuni e biblioteche.
Convegni sulla multiculturalità in ambito musicale a Torino, Bologna e Verona.
Interventi educativi/animativi/formativi/terapeutici presso le scuole elementari potenziate Locatelli di Bergamo e Curno.
Da 20 anni svolge attività di animatore e consulente in più di 80 tra scuole materne e elementari della provincia di Bergamo e comuni limitrofi.
Intervento come esperto di musica alla scuola R.Steiner di Ginevra nell′anno 1991.
Mostra itinerante nelle scuole elementari denominata "Fare e suonare", come costruire l′oggetto musicale in ambiente scolastico che ha coinvolto più di 6000 bambini delle elementari. Convegno finale sulla mostra.
Collabora con gruppi teatrali tra i quali e "Pandemonium Teatro”.
Corsi di strumento per insegnanti delle elementari e materne per fornire abilità specifiche nel lavoro scolastico con lo strumento.
Pubblica per il Commercio Equo e Solidale nazionale insieme ad altri 4 autori il libro "La musica verso liberi e nuovi suoni".
Corsi d′aggiornamento per insegnanti ed educatori per l′infanzia.
Organizzazione convegno nazionale nell′aprile ′93 sul tema "Musica al Nido".
La mostra guidata per le scuole elementari e medie "Africa: la terra dei suoni".
Il laboratorio di costruzione "Strumenti di carta" pubblicato in Francia per l′Associazione "Enfance et Musique".
Realizzazione del libro-C.D di musiche e fiabe per bambini intitolato "Raccontando, ... cantando a mezz′aria" edito per il Commercio Equo e Solidale con relativa tourneè per la presentazione del lavoro stesso.
Mostra degli strumenti musicali del "Commercio Equo e Solidale" Allestisce spettacoli teatrali/musicali per bambini.

Partecipa ad alcune centinaia di concerti utilizzando il proprio strumento, la voce (componendo proprie canzoni) insieme ad altri numerosi strumenti acustici tutti magistralmente suonati.
Collabora con vari gruppi teatrali, dirige il coro Cantarchevai, scrive musiche per bambini, coro, teatro e cinema, lavora anche nel campo delle trascrizioni.
Suona in vari festival internazionali di musica etnica e d′avanguardia tra cui "Folkest", "Clusone Jazz”, "Saint-Chartiere", centìnaìa di concerti ìn Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Austria, Slovenia, Ungheria, Romania, San Marino.
Apparizioni televisive e radiofoniche in programmi musicali in Italia, Ungheria, Austria, Svizzera.
Incide 16 tra L.P. e C.D. di musica etnica e di ricerca, di cui 3 per il Commercio Equo e Solidale raccogliendo fondi per cooperative internazionali inoltre con un suo brano compare in un C.D. nazionale di Amnesty International e nella seconda raccolta di musiche per bambini di Radio Popolare "Crapapelata 2".

PRODUZIONI DISCOGRAFICHE
Magam - Suonando l′allegrezza (LP 1988) F.Dovígo - Mirò (CD 1990)
Magam - Musiche per il Natale (Mc 1991)
Hótel Berso′ - Soprabosco (MC 1992)
A.C.P. - I Verzasc′ a i è boi sgent (CD 1995)
Compagnia strumentale tre violini - II ballo dei pazzi (CD 1995)
AAVV - II bastimento parte (CD 1996)
Mireille Ben Ensemble - Lazúr (CD 1998)
Bandalpina - Son qui sotto i tuoi balconi (CD 1999)
CorOrchestra Cantarchevai - Nadàl (CD 1999)
CorOrchestra Cantarchevai - Pitoti (CD 2001)
CorOrchestra Cantarchevai - Nadàl encara "live" (CD 2003)
Oliviero Biella/Candelaria Romeno - Raccontando, cantando a mezz′aria (2 CD e libro 2004)
Oliviero Biella - Accade (CD 2004)
Chiara Boldreghini Ensemble - Lagonegro (CD 2004)
Radio Popolare - Crapapelata 2 (CD 2005)
Mireille Ben Ensemble - Miniatures (CD 2006)
AAW - Il piedibus (CD 2006 produzione Amandla, Comune e Provincia di Bergamo)