Le Produzioni - Nadal

Nadàl Il CD contiene una parte dei pezzi che il CorOrchestra Cantarchevai propone nei suoi concerti natalizi.
L'intento culturale e artistico alla base del CD e del concerto natalizio è stato quello di contribuire alla conoscenza di tradizioni e miti collegati al Natale appartenenti a culture diverse.
A tal proposito è forse utile ricordare che il Natale è una ricorrenza cristiana innestata su riti pagani a volte preesistenti, di cui sovente conserva ancora molte caratteristiche.
Il CD non pretende ovviamente di essere esaustivo in questo senso, ma pensiamo possa fornire alcuni spunti sulla musica tradizionale (più o meno rielaborata e contaminata) e proporre una lettura contemporanea del mito del Natale (anche ad esempio attraverso il brano originale "Esodi Biblici" composta dal maestro Biella).
Cosa c'entra il "Commercio Equo e Solidale" con la realizzazione e la commercializzazione di un compact-disc?
E' presto detto.
La produzione del CD è nata dall'idea di alcuni soci della "Cooperativa Amandla" (che gestisce in Bergamo alcune botteghe del commercio equo e solidale ed è socia di "C.T.M. Altromercato" ) e dai componenti del CorOrchestra Cantarchevai (alcuni dei quali essi stessi soci della cooperativa), di utilizzare alcune registrazioni "live" realizzate dal coro nel 1999, integrando il materiale disponibile con nuove registrazioni in studio e con l'apporto di alcuni validi musicisti, per co-produrre un cd a tema natalizio.
L'operazione si prefiggeva due scopi perfettamente compatibili tra loro: il primo è quello di realizzare un prodotto che permetta al coro Cantarchevai di dare visibilità ad una parte del proprio lavoro; il secondo è quello di raccogliere fondi da destinare ad un progetto di finanziamento per un fornitore filippino di C.T.M.. A tal proposito è forse utile ricordare che C.T.M., oltre a disporre di una rete distributiva su scala nazionale composta da botteghe del commercio equo e solidale, gestisce e sviluppa progetti di partnerariato con piccoli produttori locali in varie parti del mondo, sia tramite la distribuzione dei loro prodotti a prezzi "equi" sia tramite alcune forme di finanziamento e di assistenza ai produttori stessi.
In questo caso parte dei proventi della vendita del cd sono destinati al finanziamento della cooperativa P.F.T.C. dell'isola Panay nelle Filippine.
Nella confezione del cd sono riportati maggiori dettagli in proposito mentre sul retro di copertina viene mostrata la scomposizione del prezzo di vendita (prezzo trasparente).


CONTENUTO

Il CD include alcuni brani a cappella mentre altri sono eseguiti con l'accompagnamento strumentale.

I BRANI :

  1. Noi siam i tre re magi dell'oriente
    (Tradizionale - Friuli)
  2. Vò girand per le osterie (Pastor Gerlindo)
    (Tradizionale - Lombardia)
  3. No sé si serà el amor
    (Tradizionale - Spagna) arr. O. Biella / coro
  4. E' nato in Betlemme
    (Tradizionale - Lombardia) arr. coro
  5. Pasen na put
    (Tradizionale - Tracia/Bulgaria) arr. O. Biella / testo O.Biella
  6. Pastres, pastressas!
    (Tradizionale - Provenza/Francia)
  7. Stella di casto!
    (Tradizionale - Lombardia) arr. O.Biella
  8. Esodi biblici
    Testo e musica: O.Biella
  9. Betlehem, Betlehem
    (Tradizionale - Ungheria)
  10. Nadal encara!
    (Tradizionale - Linguadoca/Francia)


COME REPERIRLO

Il CD è reperibile in molte delle "Botteghe del Mondo" presenti in quasi tutte le città d'Italia (vedere "www.altromercato.it" )
Diversamente potrete richiederlo al coro stesso tramite la nostra e-mail indicando i vostri riferimenti postali, oppure con una telefonata o un fax ad uno dei riferimenti alle pagine precedenti.